LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Laura Turra
Innaffio i fiori

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Innaffio i fiori
la giusta dose d'acqua quotidiana
quanta ne prende la terra
non di più.
Una sola misura
per due di farina nell'impasto
come il respiro profondo
a gonfiare il petto
non si può oltre il giusto.
Vorremmo tutto e altro ancora
qui dove manca
lo sguardo
per quanto lo si spinga tra le case
strette, vicine
che s'appoggiano l'una all'altra
quasi a dire il modo
di stare
e forse basta già il dato e guardare
il poco o il molto
quanto avremo in questo giorno
che non sappiamo.

 

 Laura Turra - 27/03/2020 19:08:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Ti ringrazio, Arcangelo. Un commento, il tuo, che ha colto la mia attenzione a quei gesti minimi eppure così consolanti in questo periodo di fatica per tutti. Un caro saluto

 Arcangelo Galante - 27/03/2020 18:05:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Anche i piccoli gesti quotidiani possono essere d’aiuto a superare momenti bui e angoscianti, come quelli attuali.
Innaffiare i fiori, ad esempio, significa voler aiutare la vita a proseguire, perché, così facendo, nuova linfa può contribuire a risvegliare, non solo la natura, ma tutto ciò che è parte di essa, ivi compresi gli esseri umani.
Molto significativa l’espressione usata dall’autrice nel definire “le case strette, vicine che s’appoggiano l’una all’altra quasi a dire il modo di stare”: una sorta di invito a rimanere vicini, magari anche solo con il pensiero e non fisicamente, agli affetti più cari, anche aiutando chi non ne ha.
Quel che vorremmo non sarà forse quel che potremo, ma se ognuno, nel suo piccolo, riuscisse a compiere una piccola buona azione, forse, tanti nuovi germogli potrebbero spuntare!
Un fiorito saluto primaverile a te, gentile Laura.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.